Matres Korea

IL SOSTEGNO DEL KWCA ALLE ARTISTE DELLA CERAMICA VERSO LA TRANSIZIONE ALLA QUARTA ERA DIGITALE

Socio Consigliere e Referente per l’Estero della KWCA

SEOUL REPUBLIC OF KOREA

Gumsun Kim

Ideazioni e innovazione nella ceramica contemporanea coreana

IL KWCA
Buongiorno, sono Gumsun Kim, la presidente di KWCA.
Sono lieta di presentare il KWCA nel primo numero del MATRES Magazine.
KWCA è l'abbreviazione di Korea Women Ceramists Association (www.kwca2014.com).
È un'organizzazione formata da donne ceramiste che lavorano in Corea. L'organizzazione è composta da una presidente, quattro vicepresidenti, 30 direttrici operative e 130 membri a livello nazionale.
KWCA fornirà alle artiste ceramiste delle opportunità di networking e di tutoraggio reciproco in un ambiente sociale, culturale e materiale relativamente povero, per proteggere la forza interiore e la passione delle nostre associate.
Sosterremo lo sviluppo di artiste della ceramica  in grado di adattarsi alla quarta era industriale in cui sta arrivando la tecnologia digitale.
KWCA si impegnerà per diventare un’associazione di donne ceramiste in grado di svolgere il proprio ruolo culturale al passo coi tempi. Oltre a crescere artisticamente, puntiamo a diventare un felice gruppo di artiste facendoci da mentore a vicenda e adempiendo alla nostra responsabilità culturale di restituire quella felicità alla società. Le principali attività dell'associazione sono: i membri di ogni gruppo si uniscono circa 3 o 4 volte l'anno in un workshop incentrato sulla vicepresidente e tengono una riunione per discutere di seminari o per studiare; gli scambi culturali e artistici con le ceramiste del mondo avvengono  una volta all'anno attraverso le mostre con artiste internazionali in cui le loro opere sono promosse partecipando a fiere o mercati della ceramica all'estero o in patria; una volta all'anno in occasione della mostra periodica organizziamo un concorso per scoprire giovani artiste e sostenere le mostre; fino al 2019 si sono svolti cinque concorsi; come donne e artiste che fanno cultura desideriamo restituire qualcosa alla società  e per questo motivo i proventi della mostra vengono donati ogni anno a organizzazioni che si impegnano per gli interessi delle donne.
Abbiamo un rapporto molto speciale con il gruppo delle ceramiste italiane Pandora e con la sua presidente, Anna Rita Fasano.
Spero che in futuro saremo in grado di organizzare insieme vari eventi come mostre di scambio e fiere d'arte in tutto il mondo.
Congratulazioni all’Associazione Pandora Artiste Ceramiste per il lancio del MATRES Magazine!

BOX

NOTE SULLA STORIA DELLA CERAMICA COREANA
La storia della ceramica coreana inizia con la terracotta a partire dalle ceramiche del Neolitico intorno al 5000 a.C., fino allo sviluppo del celadon e della porcellana bianca intorno al X secolo, fino ad arrivare alla ceramica moderna dei giorni nostri.
Oggi la ceramica in Korea può essere grosso modo suddivisa in ceramica tradizionale e ceramica contemporanea.
In molti casi vengono utilizzati entrambi i metodi di lavorazione. Le artiste sono libere di decidere quale metodo e tecnica usare per esprimere il concetto che desiderano raffigurare con la loro opera, classificabile come lavoro di artigianato tradizionale oppure come lavoro artistico.
Infiniti sono i metodi e le tecniche per esprimersi nell’ambito della ceramica ed ogni artista è alla continua ricerca del metodo più consono alla propria espressività artistica.
Alcuni dei lavori raffigurati sono realizzati con le tecniche tradizionali, altri con le contemporanee lavorazioni della ceramica.

APPROFONDIMENTI

immagini

Opere realizzate con tecnica tradizionale coreana
Opere realizzate con tecniche contemporanee
KWCA e Associazione Pandora Artiste Ceramiste
Matres Korea International Women Ceramist Festival, Woljeon Museum
25 -29 September 2019, Icheon - Korea
Foto di Andrea Morelli

articoli correlati

Lucie Rie la grande dame della ceramica

Vorrei cominciare il mio contributo a questo numero inaugurale di "MATRES- TERRA-MONDI - VISIONI " non solo affermando che Lucie Rie è stata una delle […]

Donne thailandesi attraverso le arti contemporanee

La “ricchezza è sotto la terra e l'acqua" così dice un  realistico proverbio locale thailandese  che indica la fertilità del paese. Oltre ad una natura […]

L’infinito si riflette nelle visioni delle donne shipibo

È una storia affascinante quella delle donne Shipibo- Konibo, grandi Maestre nell’arte della ceramica e del tessuto, eredi di una tradizione artistica che si lega […]
arrow-up arrow-right