abileabile: un viaggio di inclusione e creatività dove tradizione, talento e innovazione si incontrano, dimostrando che l’arte non conosce confini.
Il progetto abileabile è nato dalla collaborazione tra la ditta Broggi di Brescia, lo chef Gennaro Esposito, i ragazzi di Pandora Ability e le designer socie dell’APS Pandora Artiste Ceramiste, e celebra la ceramica come strumento di inclusione, creatività e riscatto sociale.
In breve, due progetti dell’APS Pandora Artiste Ceramiste in dialogo tra loro:
– Matres Festival Internazionale della Ceramica Femminile, che dal 2018 si propone come un’importante piattaforma per la rappresentatività artistica delle donne, per favorire scambi culturali e artistici su scala globale
– Pandora Ability, che si focalizza sull’inclusione lavorativa e sociale delle persone con disabilità, per valorizzarne abilità e creatività nel campo della produzione artigianale, in particolare della ceramica.
I due progetti alimentano un’azione a tutto tondo che celebra l’arte ceramica come mezzo di empowerment, inclusione e rinnovamento sociale, promuovendo creatività e legami autentici tra donne ceramiste e comunità in tutto il mondo per un’arte libera da limiti e differenze.
Queste due anime confluiscono ora nel progetto abileabile quale straordinario approccio d’inclusione e creatività, reso possibile dalla forza della potenzialità femminile, dall’impegno della ditta Broggi e dalla visione dello chef Gennaro Esposito, che hanno saputo dare vita a un’iniziativa unica, capace di abbattere ogni confine tra le diversità delle persone, valorizzando il talento e la dignità di ciascuna. L’auspicio è che questo progetto faccia da esempio e stimolo per nuove iniziative in grado di unire tradizione, innovazione e inclusione sociale.
Per saperne di più https://www.abileabile.it/