0
0,00  0 prodotti

Nessun prodotto nel carrello.

PANDORA DONNE DI TERRA DONNE DI FUOCO

una riflessione e reinterpretazione creativa del tema della Grande Dea Creatrice primigenia, simbolo di nascita, morte e rinnovamento della vita stessa, e dell’ attuale identità femminile.

Pandora Donne di Terra Donne di Fuoco" Bruxelles Parlamento EU 29/9-2/10 2015

Pandora Donne di Terra Donne di Fuoco” Bruxelles Parlamento EU 29/9-2/10 2015. Dal 2020 l’opera fa parte della collezione contemporanea del Museo Nazionale Archeologico di Pontecagnano (SA)

L’ opera è nata da una riflessione e reinterpretazione creativa del tema della Grande Dea Creatrice primigenia, simbolo di nascita, morte e rinnovamento della vita stessa, e dell’identità femminile contemporanea. La forza della simbologia racchiusa nella Mater è da sempre presente nelle riflessioni creative di Pandora. Fin dal 2012 il logo di una Mater identifica il “Progetto Ceramica Donna” ideato e promosso dall’Associazione Pandora. L’installazione richiama un telaio in legno che accoglie delle Matres sonore. Alla sua base si collocano delle lastre in creta incise con motivi ancestrali: il richiamo è all’origine e alla terra, ovvero al concepimento e alla natura. Allo stesso tempo sono anche indizio della manualità e della pazienza femminile che sono alla base dell’idea stessa di telaio, che nell’opera si trasforma in capacità di tessere un messaggio di aiuto e di apertura e si fa veicolo di suggestioni e emozioni. L’installazione si evolve quindi nelle figure delle donne di creta, espressione creativa delle singole artiste, che vibrano e suonano accomunate in un unicum, grazie al telaio che da arcaico strumento di sottomissione della femminilità si apre a nuove potenzialità simboliche. (Miriam Gipponi)

articoli correlati

cartarrow-up